Bike coaching

Apri la scatola dei desideri non ancora realizzati,
costruisci il tuo percorso di consapevolezza verso la libertà

cosa c'è di più bello di diventare capaci di non farsi condizionare dagli ostacoli?

Non per tutte e tutti la bicicletta è libertà, passione, bellezza. Usare la bici per il tempo libero o per spostarsi in alcune persone può essere anche una grande sfida: la paura di non “avere il fisico”, di trovarsi ad affrontare un imprevisto meccanico, magari lontane da casa, la paura di non farcela e la sensazione che per noi non sarà mai così facile decidere semplicemente di prendere la bicicletta e fare un giro.

Ma il desiderio di andare oltre ci sarebbe: cosa c’è di più bello di diventare capaci di non farsi condizionare dagli ostacoli e, consapevoli delle proprie emozioni e possibilità, partire?

Dall’esperienza della nostra associazione Salvaiciclisti-Bologna abbiamo creato il progetto BICILIBERATUTTE per insegnare ad andare in bicicletta quelle tantissime persone, pure adulte, che non hanno mai imparato, creando un metodo adatto a loro e al superamento delle paure legate all’equilibrio, ad esperienze negative e a vissuti personali. Il metodo è  stato creato dalla coach professionista Sara Poluzzi e insegnato con successo a centinaia di persone grazie a un gruppo di tutor volontari.

Ci siamo accorte però che il mondo non si divide tra chi sa andare in bicicletta e chi non ci sa andare

Ci siamo accorte però che il mondo non si divide tra chi sa andare in bicicletta e chi non ci sa andare: all’interno di questo secondo gruppo esistono tante persone che pur essendo capacissime di andare in bici non si sentono di farlo in determinate condizioni (distanze, contesti, compagnia). La voglia o il piacere di usare la bicicletta come mezzo di svago, per restare in forma, per scoprire nuovi bellissimi paesaggi o anche solo per un momento da dedicare a se stessi o se stesse: tutte queste motivazioni hanno portato molte persone a rivolgersi a noi per chiedere un supporto.

Per questo abbiamo creato, insieme a Sara Poluzzi, il primo percorso di bike coaching.

Il coaching è una metodologia di crescita personale dove il cliente, con il supporto di un coach professionista, lavora ad un obiettivo specifico, aumentando la consapevolezza delle proprie emozioni e convinzioni, esplorando nuove possibilità e punti di vista, liberando così energie prima non disponibili.

Il percorso di bike coaching
fa per te se...

  • Vuoi guadagnare un maggior livello di consapevolezza rispetto alle tue emozioni, risorse, competenze, valori e vuoi usare la bici e le sessioni di coaching di gruppo o come strumento abilitante
  • Cerchi la motivazione per attivare un tuo cambiamento personale
  • Vuoi accedere ad un migliore equilibrio mente-corpo ed un maggiore benessere

Partecipando a questo percorso avrai la possibilità di:

Scegli tra team coaching o percorso individuale!

TEAM COACHING IN PICCOLO GRUPPO DI 5 PERSONE:

  • 4 incontri online di team coaching della durata di 2 ore in cui lavorando sulla situazione attuale e sul futuro desiderato, aumenteremo la consapevolezza e la motivazione per ottenere un obiettivo finale ed un piano di azioni personale.
  • Un’uscita one to one con la coach.
  • Un evento di gruppo finale dove l’obiettivo del singoli si fonderà con quello del gruppo in una uscita in bici
  • Filo diretto con la coach per tutto il percorso

PERCORSO INDIVIDUALE:

  • 1 incontro individuale gratuito di introduzione al percorso.
  • 1 incontro online di coaching con definizione del piano di azioni che renderà la cliente eventualmente indipendente nel gestire in autonomia il percorso.
  • 1 incontro in presenza in bici con la coach.
  • 2 incontri di coaching di avanzamento sul piano e finalizzazione del piano di viaggio. 
  • 1 incontro in presenza in bici con la coach.
  •  filo diretto con la coach. 

Dicono di noi

«I miei limiti sono stati rimossi. Via! I limiti del dire “non lo faccio perché non sono all’altezza”. Mi sono detta: lo faccio, lo faccio al meglio che posso, ma lo faccio. E mi ha dato emozioni: forza, la sensazione di sciogliere le paure come la neve».
Federica
«Potrebbe sembrare scontato o banale, in fondo la bici per me è da anni il mezzo privilegiato per i miei spostamenti. Condivido con la famiglia eventi in bici da tempo. Qualcosa però ultimamente è cambiato i miei obbiettivi e priorità sono evolute e ho deciso di mettermi in gioco personalmente, ma sopratutto di ricercare la mia motivazione profonda, fatta di entusiasmo ma anche di varie paure e limiti da superare. In questo percorso ho incontrato delle bellissime donne con le quali ho intrapreso un corso di bike coaching. Insieme abbiamo parlato tanto, condiviso molto e aperto una strada da percorrere insieme in bicicletta. Ecco questo è stato il mio primo obiettivo raggiunto, andare da sola a San Luca! Non è scontato per una mamma, moglie, il lavoro, la spesa la casa trovare il tempo da dedicare a questo sport. Perché bisogna allenare il corpo e la testa e la bici non è magnanima in questo senso. Una cosa però ho imparato con la mia coach Sara Poluzzi e questo gruppo: che l' approccio è fondamentale, la consapevolezza di sé stessi dei propri punti di forza ma anche e soprattutto dei limiti. Bisogna trovare gradualmente il proprio modo di andare in bici per raggiungere quel benessere e piacere che questo incredibile mezzo può regalare».
Maria Teresa

Scrivici per avere informazioni

siamo Temporaneamente chiusə

La sede temporanea della Velostazione in via Indipendenza 71/L e il nuovo Dynamo Point in via Petroni vanno incontro ad uno stop prolungato.
Presto vi aggiorneremo sul futuro del progetto. Buone pedalate!