IL PROGETTO

La Velostazione è un’idea dell’associazione Salvaiciclisti-Bologna. Nel 2012 un gruppo di ragazzi, ispirati dalla nascita del movimento nazionale #salvaiciclisti, fondano Salvaiciclisti-Bologna. Il gruppo, impegnato nel dibattito pubblico sulla mobilità urbana su social media e giornali, si dedica anche a campagne di comunicazione, eventi di promozione e difesa del ciclismo urbano.

Dalla necessità di un parcheggio custodito per bici in zona Stazione, nasce l’idea di un luogo che unisca servizi ai ciclisti, socialità, cultura e divulgazione. Selezionando il progetto tramite il bando Incredibol, il Comune di Bologna mette a disposizione i locali al di sotto della scalinata del Pincio per ospitare la Velostazione. Nasce Dynamo – la Velostazione di Bologna.

02_foto_staff_dynamo_bologna

IL LUOGO

Dynamo occupa i locali del Pincio, l’interno della scenografica scalinata di accesso alla Montagnola. Il complesso fu progettato da Tito Azzolini e inaugurato nel 1896. I grandi locali sotto la scalea hanno avuto, nei decenni, gli usi più diversi: prima deposito comunale poi, durante la seconda guerra mondiale, arricchito di due tunnel fu adibito a rifugio antiaereo. Dopo aver protetto più di 2000 bolognesi dalle bombe, il Pincio è stato adibito, fino al 2015, ad autorimessa. Oggi è finalmente un parcheggio bici, un luogo restituito alla città e alle persone.

CHI SIAMO

PARTNERS

Realtà con cui collaboriamo e che trovate ospitate all’interno del nostro spazio.

BICIRCOLO

In Velostazione puoi noleggiare per periodi medio-lunghi le bici rigenerate di Bicircolo. L’associazione nasce per risolvere il problema di chi ha bisogno di una bici per un breve periodo, come studenti Erasmus e lavoratori in trasferta.

LEILA

A Dynamo ha trovato casa Leila, una sorta di biblioteca dove si possono prendere in prestito oggetti, in modo da non doverli acquistare, una piccola rivoluzione culturale sull’’idea stessa di consumo.

UBM

UBM Bologna è il primo Corriere in bici della città. Da Dynamo si consegna in bici in tutta Bologna fino a 10 km e fino a 50 kg, in modo veloce e senza inquinare. Un servizio di consegna merci che libera le strade dal traffico.

ARVAIA

Arvaia è una cooperativa che produce verdura a Bologna per i propri soci, finanziata e sostenuta dai propri soci. Le verdure vengono prodotte nel terreno di Borgo Panigale, portate a Dynamo con un furgone e trasportate poi in bici-cargo verso i punti di distribuzione del Centro Storico.

CINETECA DI BOLOGNA

Cineteca di Bologna, impegnata a rendere accessibili i propri eventi, ha donato insieme a Cicli Cinzia 25 nuove bici per il noleggio, da mettere a disposizione gratuitamente ai centinaia di ospiti internazionali che visitano Bologna in occasione del prestigioso Festival “Il Cinema Ritrovato”.

SPEZIAL CYCLE

Spezial Cycle è stato il primo negozio d’Italia a trattare cargo-bike, bici pieghevoli, reclinate e tutti i mezzi che vanno oltre l’idea della bicicletta standard. Lo trovi in esposizione, con possibilità di prova gratuita o noleggio.

ALCE NERO

Alce Nero, il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici dal 1978, ci ha aiutato a realizzare lo Spazio Fisico, una pedana riparata con un sistema di bianchi paraventi per yoga, danza e attività fisiche. Nello spazio colazione, trovi anche i tea e i biscotti offerti da Alce Nero!

FRONTIER – LA LINEA DELLO STILE

Frontier è un progetto di valorizzazione del Writing e della Street Art sui muri di Bologna. Dal 2012 collaboriamo con il tour in bici “Bike to Art” e dal 2016 ospitiamo nel muro d’ingresso di Dynamo un pezzo a cura di Frontier realizzato in occasione di ArteFiera.

TALEA


Il Collettivo Talea ci segue da prima che nascessimo, dal concept del logo alla linea grafica. Con competenza, grazia e ostinazione, Talea cura tutta la nostra grafica istituzionale e buona parte dei progetti di comunicazione attivi.

CICLI CINZIA

Cicli Cinzia non è solo il marchio della bici italiana da città dal 1967, ma anche un’azienda del territorio bolognese ancora capace di credere nei sogni e nel cambiamento. Per questo abbiamo scelto di diventare rivenditori Cicli Cinzia, che ci fornisce anche le biciclette del servizio noleggio.

RE-USE WITH LOVE

Dynamo – la Velostazione di Bologna mette a disposizione gratuitamente bici di cortesia a tutti i propri abbonati e ai soci di Salvaiciclisti – Bologna che si ritrovano a piedi. Il servizio è possibile grazie alla donazione del progetto Re-Use With Love che recupera e restituisce alla collettività beni di utilizzo comune.