Un itinerario tra la Valsamoggia e i Colli Bolognesi per scoprire i vini DOP, la produzione dello zafferano e le bellezze della zona.
“Di vino in vino” è un tour collaborazione con Gustonudo, alla scoperta dei territori più vinosi dell’Emilia-Romagna e più vicini di quanto pensi.
Vogliamo offrirvi un’esperienza a base di bici, vino, zafferano, ma anche la cucina, l’accoglienza, la convivialità, il sapore delle lunghe serate fra amici.
Da Bologna partiremo in bici alla volta di Monteveglio: la prima tappa è a Gradizzolo, un’azienda vitivinicola storica, che esisteva già nei primi del Novecento. Ora è una specie di organismo vivente, dove ogni parte è indispensabile. Accanto alla vigna, un centinaio di ulivi per la produzione di olio, che si affiancano agli alberi da frutto, all’orto e alle erbe spontanee, sempre presenti nella tradizione contadina.
Ci faremo sorprendere, lungo la via, da incontri inaspettati e un’altra degustazione.

Dormiremo in un posto speciale, in cima a un colle che sovrasta il fiume Samoggia: La Lodola, situata in un podere antico, da sempre un luogo di ritrovo che vive grazie ad una amorevole conduzione familiare.
La domenica, dopo una bella colazione comune, scenderemo in Val di Venola dove si coltiva lo zafferano per la “festa della sfioritura”, per partecipare alla raccolta e mondatura dello zafferano, e poi rilassarsi con il menù degustazione al vicino centro civico.
Il tour è di circa 100 km sui 2 giorni, con qualche salita impegnativa (ma noi non abbiamo nessuna fretta, e si può anche piacevolmente camminare) e un approccio adatto a tutti. Ci sono solo 15 posti, per cui se volete partecipare, scriveteci.
Leggete sotto come fare!

Programma tour
Sabato 17 Ottobre
- Ritrovo c/o Dynamo ore 8,30
- Partenza in bicicletta per Monteveglio – Agriturismo Gradizzolo con degustazione e pranzo al sacco in vigna
- Pausa con degustazione a sorpresa lungo la via
- Trasferimento in bicicletta in Valsamoggia all’agriturismo – Casa la Lodola per cena e pernottamento
Domenica 18 Ottobre
- Colazione a Casa la Lodola
- Trasferimento in bicicletta per Vedegheto, per festa della sfioritura, con mondatura dello zafferano e pranzo degustazione
- Ritorno a Bologna nel pomeriggio, in bici o in treno da Vergato, a discrezione
Per partecipare
- Il tour è riservato ai soci dell’Associazione Salvaiciclisti-Bologna, se non sei ancora socio, puoi fare richiesta qui
- Scrivi una mail a [email protected] con la tua richiesta di partecipazione, specificando se si richiede menù vegetariano
- Versa la quota di partecipazione di 95 Euro e conferma la tua iscrizione
La quota di partecipazione comprende:
- Degustazione vino presso Agriturismo Gradizzolo
- Cena, pernottamento e colazione presso Casa la Lodola
- Degustazione vino a sopresa
- Pranzo degustazione allo zafferano
- Accompagnamento guidato e assicurazione RC
La quota non comprende:
- Pranzo al sacco per sabato 17 ottobre
- Eventuale tesseramento all’Associazione se non siete già soci
- Eventuale noleggio bici (se richiesto, specificarlo nella mail di iscrizione)
- Eventuale trasferimento in treno