CHI SIAMO - novità - cerca - ENG
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Summer school di giornalismo per giovani dai 16 ai 19 anni

2 luglio - 6 luglio

La Scuola Fa Notizia sbarca alla velostazione di Bologna: il progetto di giornalismo partecipato dell’Agenzia DIRE infatti ha attivato una collaborazione con Dynamo – la Velostazione di Bologna per offrire alle ragazze e ai ragazzi di tutte le scuole la possibilità di scoprire la mobilità urbana sostenibile. Diregiovani, attraverso La Scuola Fa Notizia, il progetto dell’agenzia DIRE rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia vuole invitare gli studenti in questo luogo unico nel suo genere.
Oltre ai temi del giornalismo e dell’informazione, gli studenti avranno, in più, l’occasione di intervistare gli attivisti ed esplorare il tema della mobilità ciclabile come strumento di ecologia e sostenibilità ambientale, oltre che di salute e benessere psico-fisico.

Obiettivi
1. Alternanzascuola-lavoro,stageeformazioneGRATUITA.
2. Realizzare interviste e reportage video/fotografici.
3. Partecipare a un’esperienza formativa tra coetanei da tutta Italia, che sia stimolante e allo stesso tempo divertente.
4. Partecipare ai numerosi bike tour e scoprire la città.
5. Confrontarsi con giovani professionisti, creativi e attivisti, sui temi dell’informazione, della sostenibilità, dell’integrazione con il territorio e dell’imprenditoria innovativa ed eco sostenibile.

Cinque giorni di esercitazioni pratiche insieme ai giornalisti della DIRE e a professionisti dell’informazione da vari ambiti.
L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi una visione a 360 gradi del lavoro del giornalista, proponendo una panoramica sulle diverse tecniche di produzione e diffusione di informazione. Un’opportunità che darà agli studenti la possibilità di capire meglio alcuni importanti meccanismi della nostra società e, perché no, di valutare questo lavoro come futuro percorso professionale.

Valida per l’alternanza scuola-lavoro e come stage (riconoscimento di 40 ore di attività), la summer school della DIRE per le scuole del Nord Italia si terrà dal 2 al 6 luglio presso Dynamo.
La partecipazione alla summer school è gratuita.
Potranno partecipare alle attività i/le ragazzi/e che tra i 16 e 19 anni di età. Non è richiesta una formazione specifica e non è necessario aver partecipato in precedenza al progetto di giornalismo La Scuola Fa Notizia dell’Agenzia DIRE.

PER ISCRIZIONI
m.nicoletti@agenziadire.it a.pani@diregiovani.it – 3490732372 PRINCIPALI LINK ALLE INIZIATIVE DI RIFERIMENTO: www.lascuolafanotizia.diregiovani.it

Dettagli

Inizio:
2 luglio
Fine:
6 luglio
Categoria Evento: