L’Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con Dynamo la Velostazione e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, presenta la Mostra di illustrazione Il magnifico viaggio. Dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900.
Martedì 25 settembre 2018 alle ore 18.30 sarà inaugurata presso gli spazi Dynamo Velostazione, la mostra di illustrazione Il magnifico viaggio, dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900. La mostra, nasce ne La Volata del XX secolo, un progetto del Comune di Novi Ligure, ed è diventata poi esposizione permanente del Museo dei Campionissimi. Approda ora a Bologna grazie all’interessamento dell’Associazione Autori di Immagini e di Bologna Design Week per Esprit du Vèlo, la rassegna che Bologna Design Week propone all’interno di Dynamo Velostazione dedicata alla sostenibilità.
La bicicletta, mezzo che ha accomunato generazioni e culture diverse, è il filo conduttore per parlare di emancipazione, eco sostenibilità, Resistenza e integrazione. I temi, affrontati con linguaggi espressivi e comunicativi differenti, interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni è un percorso per bambini e adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico; tutte le opere sono caratterizzate da un ritmo serrato e coinvolgente e simulano una volata attraverso i decenni, dal Secolo scorso fino ai tempi più recenti.
26 illustratori professionisti hanno declinato il soggetto bicicletta enfatizzandone ad arte il suo valore simbolico e ideologico, le sue trasformazioni tecnologiche e il design, dall’antenato velocipede fino alle fogge più moderne di questo affascinate veicolo a due ruote.
Le illustrazioni raccontano il meraviglioso viaggio della bicicletta attraverso il secolo breve evocano suggestioni storiche si trasformano in un’interessante galleria di stili grafici nei quali si riscontra un tributo ai più illustri cartellonisti del Novecento.
Gli autori sono: Simone Affarone // Elisabetta Benfatto // Valentina Biletta // Francesco Bongiorni //Antonio Boffa // Ivan Canu // Marco Cazzato // Francesca Chessa // Alessandro Coppola // Tullio Corda // Daniela Costa // Paolo d’Altan // Chiara Fedele // Riccardo Guasco // Libero Gozzini //- Roberto Lauciello // Alessandra Manfredi // Fausto Montanari // Valeria Njeves // Giulio Peranzoni //- Sergio Olivotti // Arianna Papinii // Enrico Rambaldi // Alex Raso // Antonello Silverini //- Resli Tale.
L’esposizione, sarà visitabile per tutta la Design Week e oltre, fino a domenica 7 ottobre, tutti i giorni dalle 12 alle 22, eccetto la domenica.



