Tour dei parchi e dei giardini​

Bologna Like a Local​

Il corridoio verde che attraversa la città fino all’incredibile parco Talòn

Descrizione

Quanto è bello pedalare attraverso il cuore della città senza mai scendere dalla pista ciclabile e immersi nel verde! Una seconda faccia della città laboriosa e antica, addossata ai colli bolognesi, con una fioritura di ville Liberty, di giardini segreti e piste ciclabili accanto ai canali.

Negli ultimi due secoli la Bologna medievale dei commerci e delle vie d’acqua si è trasforma in una città moderna ed europea, con larghi corsi e un mosaico di spazi verdi abbelliti da grandi strutture monumentali, come la scalinata del Pincio o il cimitero della Certosa, che ha ispirato i più grandi scrittori del romanticismo europeo.

L’arrivo dell’itinerario è al Parco Talòn, un’area naturalistica protetta ricca di storia e biodiversità con centinaia di specie arboree. Il Parco offre oltre a una sosta rigenerante, anche la vista sulla Chiusa del Canale, una delle più antiche opere idrauliche ancora in funzione al mondo, dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio di una cultura di pace”.

Dettagli

siamo Temporaneamente chiusə

La sede temporanea della Velostazione in via Indipendenza 71/L e il nuovo Dynamo Point in via Petroni vanno incontro ad uno stop prolungato.
Presto vi aggiorneremo sul futuro del progetto. Buone pedalate!