CHI SIAMO - novità - cerca - ENG

Pedali che ballano? #nonrestareapiedi

Pedali che ballano?

Il movimento della bicicletta deve scorrere come una macchina perfetta. Oscillazioni, rumorini e vibrazioni non sono sono previsti. Se a muoversi in modo non lineare sono i pedali, invece, c’è proprio da preoccuparsi, e spesso il problema non sono i pedali stessi, ma una parte molto più importante, il movimento centrale.

Il movimento centrale è il cuore della vostra bicicletta, è racchiuso nel cilindro del telaio che unisce i due pedali, ed è composto da un perno che poggia su dei cuscinetti che garantiscono la fluidità del movimento.

I pedali sono le sue ali: se da un po’ di tempo mentre pedalate sentite che non sono fermi o sentite un “clic” ad ogni pedalata, probabilmente è l’intero corpo del movimento centrale ad avere problemi, e sono problemi ben seri! Potrebbe essersi allentato, e se non viene sistemato, rischiate di rovinare il telaio distruggendo il filetto in cui è incastrato: finirete per dover buttare tutta la bicicletta!

Alcuni rumori strani che provengono da quella zona potrebbero indicare che le calotte o i cuscinetti si sono usurati.

Purtroppo il movimento centrale è anche una delle componenti più complesse da aggiustare, ne esistono tantissimi tipi e spesso si finisce per smontarli senza riuscire più a rimetterli insieme: se i pedali ballano, non rischiare di rimanere a piedi, porta la bici in Velostazione per un controllo!

Condividi l’articolo!