Tutta tua la città! 5 X 1000 a Salvaiciclisti

Pedali felice ma ti senti sola/o? Sogni di guidare una rivoluzione ambientale, ma non sai come fare? Vorresti più diritti per chi si muove a piedi e in bici, ma non hai tempo?

Unisciti a chi può farlo insieme a te, iscriviti o dona il tuo 5 x 1000 a Salvaiciclisti-Bologna !

Hai già fatto la dichiarazione dei redditi? Da quest’anno nella sezione “associazioni di promozione sociale” puoi scrivere il codice fiscale di Salvaiciclisti-Bologna, la nostra associazione: 91364420371

🚲 🚶 Chiediamo più spazio per chi va a piedi e in bici, più sicurezza e diritti: tutta tua la città!
 

Cosa ci faremo? 🤓

Ecco tre nuovi progetti che vorremmo finanziare con il vostro 5 X 1000:
🥳 Una campagna di comunicazione sul rispetto dei limiti di velocità: Bologna Trenta! 
✊ Una scuola di bicicletta per adolescenti: ciclomeccanica, inclusione, avviamento professionale!
🙋 Uno sportello legale per assistere tutte le cittadine e i cittadini che hanno avuto incidenti o subito ingiustizie mentre erano in sella alla loro bici

Ma non basta, puoi anche iscriverti! Perchè farlo?

Cosa fa la nostra associazione per rendere Bologna più ciclabile? A volte ci tesseriamo a una realtà che ci sembra simpatica e operativa e poi non ne sappiamo più niente… ecco qualche esempio di quello che abbiamo fatto nel 2020 grazie ai contributi del tesseramento, alle idee e alla forza di tutt* i nostri associati e associate!

  • Con la Consulta Comunale della Bicicletta abbiamo partecipato a 8 commissioni consigliari e abbiamo chiesto e ottenuto una rete ciclabile di emergenza del piano di mobilità post-covid registrando un +30% di presenza di ciclisti sulle ciclabili.
  • Abbiamo creato un report di impatto del progetto Dynamo la Velostazione e dove abbiamo certificato un risparmio attivo di 1875 tonnellate di C02 in 5 anni di attività.
  • Con il progetto Biciliberatutt*  abbiamo insegnato ad andare in bici a 20 donne migranti donando loro la possibilità di spostarsi in autonomia e libertà e con l’aiuto dei volontari della ciclofficina abbiamo rimesso a nuovo e donato loro 20 biciclette.
  • Abbiamo creato la campagna Andràtuttinbici insieme alle altre associazioni della Consulta della Bicicletta, raccogliendo 8000 euro di donazioni abbiamo riempito Bologna di 200 manifesti gialli; la campagna è stata adottata da altre 14 città italiane. 
  • Abbiamo lanciato il contest Bike To Work: insieme a Wecity e Comune di Bologna abbiamo certificato il risparmio di 13 tonnellate di C02 registrando i percorsi di più di 600 ciclisti urbani
  • Abbiamo aiutato 14 ciclisti coinvolti in incidenti stradali con una prima consulenza legale gratuita.

Perché fare la tessera? Non basta fare una donazione?

Diventare socio o socia di una realtà non vuol dire solo supportarla economicamente con una donazione, ma anche sottoscrivere i suoi obiettivi sociali, inoltre:

  • Sei parte attiva dell’associazione
  • Hai diritto di voto nelle assemblee e nella vita democratica dell’associazione
  • Incrementi il peso politico dell’associazione in città
  • Hai diritto agli sconti riservati ai soci nella rete dei negozi bike-friendly
  • Puoi far parte del nostro gruppo FB dedicato ai soci e socie in cui promuoviamo in anticipo gruppi d’acquisto e bazze dedicate!

Se oltre a fare la tessera vuoi unirti anche alla nostra campagna di comunicazione, inviaci una foto di te con la tua bicicletta (davanti ad un muro o ad uno sfondo bianco), con una frase in cui ci racconti cosa provi quando ti sposti con la bicicletta, diventa protagonista del nostro cambiamento!

Invia la foto a [email protected]!

Altri articoli

Iscriviti alla nostra newsletter!