C’è chi le ama e chi le odia, ma dalle festività natalizie non si scappa, anche in questo strano 2020: prendiamole come momento di riflessione e come occasione per fare un regalo alle persone a cui vogliamo bene.
In tempi in cui si parla tanto di salute, quali sono i piccoli gesti che possono davvero farci stare bene e che ci possono dare la forza in un momento come questo?
Per noi le buone pratiche, ça va sans dire, si muovono in bicicletta: quello che vi proponiamo è di celebrare la libertà e la gioia di pedalare e contribuire concretamente a un nostro progetto acquistando una nostra maglietta come regalo di Natale.
Scegliendo la nostra maglietta, infatti, ci aiuterai ad aumentare il numero delle persone in bici a Bologna.
Questo è un gran beneficio in primis per la loro salute, ma anche per la nostra, che potremo pedalare in una città meno inquinata.
Un modo per sentirsi bene facendo una buona azione e senza alleggerire troppo il portafoglio alla fine di un anno impegnativo.
LA MAGLIETTA DELLA SALUTE
Ovviamente non si tratta di una maglietta qualunque, ma di una bellissima t-shirt con un messaggio a noi molto caro, che hai già visto indosso al nostro staff e dagli attivisti e attiviste di Salvaiciclisti Bologna.
Un vero e proprio simbolo di libertà, intesa non solo come gioia di pedalare ma anche come emancipazione: acquistando la maglietta non solo fai un regalo di Natale originale, ma dai un sostegno concreto all’associazione Salvaiciclisti Bologna poiché gli introiti rappresenteranno il cofinanziamento del progetto Biciliberatutt*.

ABBIAMO UNA MISSIONE
Attraverso la vendita della Maglietta della salute vogliamo continuare a rendere la bicicletta un mezzo di inclusione ed empowerment.
Biciliberatutt* è un progetto dell’associazione Salviaiciclisti Bologna nato nel 2017 che ha già insegnato ad andare in bici a circa 70 adulti dai 20 ai 75 anni grazie a un squadra di tutor volontar* e un metodo sviluppato appositamente per l’apprendimento di persone adulte; insieme a Cospe Onlus, Mondodonna Onlus e un finanziamento PON Metro del Comune di Bologna è ora rivolto, con un programma di due anni, a donne ospitate dalle case di accoglienza e soggetti che si trovano in una particolare condizione di fragilità, provenienti da contesti culturali dove per la donna l’uso della bicicletta è poco comune o addirittura vietato.
Il percorso di apprendimento e l’accompagnamento nelle prime uscite in città si conclude con la donazione di una bici usata ma perfettamente funzionante ad ogni partecipante.
Noi abbiamo bisogno di risorse per i materiali da officina e le spese di comunicazione, tu vorresti fare un regalo diverso in questo Natale diverso. Che dici, ci aiutiamo?
Sostieni ora l’associazione Salvaiciclisti Bologna
ACQUISTA ONLINE E RITIRA IN VELOSTAZIONE
OPPURE COMPRALA DIRETTAMENTE IN VELOSTAZIONE! 🚲
Ti aspettiamo negli orari di apertura
Probabilmente ti abbiamo già convinto, ma è bene ricordarti altre buone ragioni per acquistare la nostra maglietta:
- Valorizzi il commercio di prossimità, DNA del tessuto sociale ed economico in grado di valorizzare il territorio e instaurare un contatto diretto tra cittadin* e la propria comunità di appartenenza;
- Eviti i centri commerciali e le grandi catene, che pur con le dovute restrizioni rimangono luoghi con più alto rischio di affollamento;
- Eviti acquisti online su marketplace che non tutelano i propri lavoratori e utilizzano metodi di consegna inquinanti;
- E poi la maglietta è rossa, più natalizia di così!
Buone Feste a pedali,
la cooperativa Dynamo e l’associazione Salvaiciclisti Bologna 🎄