La scuola è il luogo in cui ogni giorno portiamo i nostri bambini e le nostre bambine, dove ogni giorno le famiglie iniziano la giornata. Le aree antistanti le scuole dovrebbero essere luoghi tranquilli, adeguati, di aggregazione e socialità, luoghi in cui bambin* e ragazz* si incontrano e possono avvicinarsi alla scuola in sicurezza e integrandosi nella vita del quartiere. Invece vediamo come in troppe situazioni le aree antistanti le scuole sono quanto di più rumoroso, inquinato, caotico, pericoloso e frenetico si possa incontrare in città.

Come genitori e attivisti di Salvaiciclisti-Bologna vogliamo creare una grande campagna di comunicazione per coinvolgere tutte le persone interessate al problema delle strade scolastiche.

Insieme a Cinnica Bologna abbiamo creato un questionario rivolto a genitori e insegnanti cui hanno risposto 363 persone che ci hanno segnalato 78 scuole di Bologna che avrebbero subito bisogno di una strada scolastica perché lo spazio davanti alla scuola non è sicuro ed è troppo inquinato.

Vorremmo che ogni bambina/bambino/ragazzo/ragazza di Bologna in età scolare avesse sullo zainetto una spilletta che dice “vogliamo la strada” per far conoscere a genitori, insegnanti, cittadini e istituzioni il problema della mancanza di spazio davanti alle scuole! La spilletta è stata creata per noi dal famoso fumettista SIO: con 1000 Euro di donazioni possiamo stampare 3700 spillette e regalarle a tutti i bambini e le bambine di Bologna.

Con la nostra campagna chiediamo al Comune di Bologna un lavoro sistematico e puntuale per adeguare le aree scolastiche e i piani di mobilità casa-scuola ai bisogni di mobilità, autonomia e sicurezza dei cittadini e cittadine di domani.

Non ho donato / Non posso donare / Non voglio donare, posso avere lo stesso la spilletta?

Certo! Qualunque persona in età scolare potrà avere la sua spilletta grazie alle donazioni di altre persone! 

Non ho figli o minori in età scolare, posso contribuire?

Chiunque può contribuire, fai una donazione! Puoi comunque ritirare la spilletta regalarla a una persona in età scolare o portarla tu per diffondere il nostro messaggio e unirti a questa battaglia di civiltà!

Ritira la spilletta e unisciti a noi!

Se vuoi che tua figlia/figlio abbia la sua spilletta potrai trovarle a partire da lunedì 3 maggio in distribuzione a Dynamo Velostazione ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 (via Indipendenza 71/z) o Da Bibò (via Castiglione 109 b) dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì!

Se vuoi prenderne più di una (magari per l’intera classe) compila il modulo

Se vuoi prenderne più di una, prenota!

Altri articoli

Iscriviti alla nostra newsletter!