Tutti ne parlano, tutti le vogliono: sono le bici gravel! Dal bonus bici in poi la febbre del gravel ha contagiato tantissime persone: arrivano le più insospettabili a chiederci se teniamo gravel, ogni giorno sui nostri gruppi Fb leggiamo annunci di persone che chiedono consigli per un negozio che tratti le gravel.

Se siete tra queste persone però saprete che dopo la grande crescita della bicicletta, la gravel rientra proprio tra quelle biciclette che sono diventate impossibili da trovare in vendita, a meno che non si sia molto alti, molto bassi o si abbia un budget a disposizione sopra i 4000 Euro, ad esempio per una bici in carbonio. Le taglie più comuni e di fascia media (per questo tipo di bici il costo pre-covid era dai 1000 Euro in su) sono state polverizzate da tutti i magazzini e i distributori sono disperati.

Il principale marchio che abbiamo scelto di trattare a Dynamo, Fuji, sta per chiudere del tutto le prenotazioni per tutto il 2022: significa che per chi non le sta prenotando adesso, per almeno 2 anni sarà impossibile trovare bici di questo tipo in pronta consegna, perché la richiesta supera la capacità produttiva mondiale.

Perché tutt* vogliono una gravel?

In estrema sintesi le bici gravel sono bici che hanno un assetto simile alle bici da corsa ma con geometrie più rilassate, ruote più larghe e più stabilità: sono ideali per chi non è interessato ad andare più veloce possibile, per chi vuole una bici adatta sia alla strada asfaltata che allo sterrato. Sono adattissime al cicloturismo ma anche al ciclismo di trasporto: con gli agganci per il portapacchi e le borse, il freno a disco, telai leggeri e rapporti agili, vanno bene nel traffico e ci rendono felici sotto la pioggia. In più, per chi ama fare giri nel tempo libero, è bello non dover per forza possedere 2-3 biciclette diverse e poter usare la stessa bici per tutte le tipologie di uso che se ne vuole fare.

Sono finite le gravel?

Naturalmente è ancora possibile trovare qualche gravel, rivolgendosi a negozi che le trattano abitualmente (ad esempio Mondo Cicli, un dei negozi della nostra rete bike-friendly il quale ha anche creato il proprio brand), con la consapevolezza però di poter scegliere solo tra i modelli meno economici. Ovviamente la grande distribuzione ha più scelta, ma sappiamo bene che comprando una bici in una catena si rischia di alimentare un mercato eticamente meno controllato di quello dei piccoli negozi, oltre a non ricevere adeguata assistenza post-vendita su manutenzione e pezzi di ricambio.

La voglio!

Se avete già valutato tutte le opzioni e siete decis* ad avere una gravel, vi consigliamo di venire a Dynamo e prenotare dal catalogo Fuji 2022. In alternativa potete aspettare settembre 2021 e valutare le Fuji che abbiano ordinato quasi un anno fa, nella speranza di arrivare per prim*. Altrimenti continua a leggere.

Sei sicur* di volere una gravel?

Molte persone che si rivolgono a noi chiedendo una gravel, alla domanda “che cosa ti serve in una bici” rispondono che vorrebbero una bici per fare dei giretti, ma anche per andare al lavoro. Magari siete stanch* di una ravaldona fedele nei secoli cui siete affezionatissim* ma che tra riparazioni continue, cambio inchiodato o inesistente e peso da transenna da cantiere, inizia a starvi un po’ strettina. Magari volete una bici adatta alla Ciclovia del Sole o a qualche giro più lungo.

Se questa è la vostra esigenza, abbiamo una bella notizia per voi: ci sono molte bici che possiedono queste caratteristiche, non solo gravel! Bici da trekking, con il manubrio dritto e largo (comodissimo sulle medie e lunghe percorrenze), con un cambio preciso con rapporti agili, robuste ma leggere.

Ad esempio a Dynamo sono arrivate le BBF Bikes, bici tedesche di ottima fattura che non ti daranno problemi di manutenzione e con le quali si può fare tutto, dal cicloturismo al bike to work.

Checker Pig Zulu Disc

La Checker Pig Zulu Disc ha freni a disco idraulici, cambio nel mozzo, portapacchi e parafanghi di serie. Il cambio nel mozzo ti permette non solo di cambiare mentre sei ferm* al semaforo, ma non ti fa mai scendere la catena! I freni a disco idraulici funzionano perfettamente con ogni condizione atmosferica, pioggia e neve compresa!

Panther Strada

La Panther Strada ha il cambio tradizionale ma con tripla corona davanti, per affrontare anche le salite più difficili senza sudare e con il sorriso! Sul portapacchi puoi montare un seggiolino o borse per portare spesa e materiale da lavoro, ha la dinamo nel mozzo che alimenta luci senza batteria, sempre accese senza affaticare la pedalata e rendendo sicure le tue pedalate notturne!

Ne vorresti di più? Vieni a Dynamo a farti consigliare dai nostri esperti. Siamo aperti in via Indipendenza 71/L ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, con orario continuato!

Altri articoli

Iscriviti alla nostra newsletter!